Riqualificazione energetica

Cosa si intende per riqualificazione energetica?

La riqualificazione energetica di una casa o edificio è l’insieme delle opere destinate a migliorare l’efficienza energetica della stessa. Questo, attraverso delle operazioni per ridurre i consumi, diminuire l’inquinamento e massimizzando le risorse energetiche.

Per favorire questa attività per coloro che vogliono sostenere delle spese per la riqualificazione energetica, hanno diritto alla sostituzione di una parte del costo, attraverso una detrazione IRPEF o IRES.

Ogni edificio o fabbricato esistente può essere soggetto a riqualificazione energetica, non esistono differenze di categoria catastale. Gli unici esclusi da questo processo sono gli edifici e fabbricati di nuova costruzione, i quali devono essere costruiti già a norma e con tutti i requisiti atti al risparmio energetico.

 

Si può distinguere tra riqualificazione energetica sulla parte edilizia e riqualificazione energetica sulla componente di impiantistica: nel primo caso si andranno a eseguire degli interventi nelle componenti dell’edificio o fabbricato, come pareti, tetti, solai, sull’isolamento termico ecc.; nel secondo caso, si andrà a intervenire su impianti come caldaia, pope di calore, valvole termostatiche, pompe di calore ecc.

 

Ecco alcuni tra gli interventi facenti parte della riqualificazione energetica eseguita da Ranzato Impianti:

  • Isolamento tecnico, anche sostituzione di finestre e pavimenti.
  • Pannelli fotovoltaici
  • Impianti di climatizzazione e caldaie
  • Sostituzione corpi illuminanti con modelli a LED più efficienti

 

Ranzato Impianti crede ed investe nella riqualificazione energetica, non a caso è una tra le prime aziende certificate ESCO nel 2013: questa certificazione viene rilasciata a tutte le persone, fisiche e  giuridiche, e aziende che propongono servizi volti al risparmio energetico e al miglioramento dell’efficienza delle installazioni, come ad esempio l’assistenza e manutenzione agli impianti, la gestione degli impianti energetici, azioni per la riduzione dei consumi e costi dell’energia elettrica e così via.

Nel 2005 realizzò il primo impianto fotovoltaico da allora ne abbiamo installati più di 12000. Siamo specializzati nella realizzazione di impianti di produzione di energia, integratori solari, impianti eolici, sistemi di cogenerazione, geotermici e incremento dell’efficienza energetica.

 

Inoltre, i consumatori che optano per una riqualificazione energetica potranno beneficiare di determinate detrazioni, stabilite dalla normativa vigente attualmente (L. 205/2017).

 

Una parte del nostro staff è a vostra completa disposizione, sono capaci e qualificati per rendere la vostra abitazione, maggiormente sostenibile.

Veniteci a trovare per richiedere maggiori informazioni siamo in via Germania 34 a Padova o attraverso il nostro sito compilando un semplicissimo form o scrivete alla nostra mail info@ranzatoimpianti.it.

Operiamo in tutto il territorio nazionale e stiamo espandendo il nostro mercato anche all’estero, garantiamo assistenza e monitoraggio anche dopo la conclusione del lavoro. Siamo la soluzione giusta per la vostra casa.