Certificazione ESCO

L’acronimo ESCO sta per Energy Service Company, è un certificato che viene dato a dei soggetti (persone giuridiche o fisiche) che propongono alcuni servizi energetici come l’assistenza agli impianti, esternalizzazione della gestione di impianti per l’utilizzo di energia, ridurre i consumi di energia elettrica etc, al fine di migliorare l’efficienza energetica delle installazioni.

Le aziende in possesso della certificazione ESCO sono quindi in grado di offrire maggiori garanzie e sicurezza ai propri clienti di ottenere un efficiente servizio di energia elettrica.

La certificazione ESCO prevede anche un rischio finanziario, il pagamento dei lavori avverrà secondo il miglioramento della capacità energetica conseguita sul raggiungimento degli obiettivi offerti e stabiliti. Sono state previste per la prima volta in Italia con il Decreto 115/2008. Le principali attività delle ESCO sono:

  • Diagnosi energetica
  • Progettare, realizzare e la manutenzione dell’intervento
  • Monitoraggio energetico
  • Generazione di un sistema per la gestione dell’energia
  • Gestione dei titoli energetici
  • Reperimento di risorse finanziarie
  • Formazione, informazione e comunicazione

 

Ranzato impianti nel 2013 ha ottenuto la certificazione ESCO per poter offrire maggiori servizi di riqualificazione energetica ai propri clienti. In specifico nella progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici, impianti di coogenerazione, impianti eolici, impianti termo-tecnici ed illuminotecnica. Ovviamente le aziende con certificato ESCO sono state verificate e sono conformi alla norma UNI CEI 11325, che definisce i requisiti necessari per garantire la qualità dei sistemi che utilizzano per il miglioramento energetico. Due dei requisiti fondamentali sono la presenza, all’interno dell’organigramma aziendale, di un responsabile tecnico con un’adeguata competenza nella gestione e nei mercati dell’energia e di un tecnico con competenza nella progettazione e organizzazione delle aree intervento dell’azienda certificata ESCO.

 

Quindi, i principali vantaggi derivanti dalla Certificazione ESCO, possono essere goduti sia dall’impresa che la consegue, sia dal cliente che si affida a quest’ultima.

Per le aziende è una modalità di autoanalisi e di qualificazione, mentre per i consumatori rappresenta un supporto e una garanzia di ricevere prodotti e servizi efficienti.

 

Attraverso il sito internet si può richiedere un preventivo completamente gratuito, il personale è sempre a completa disposizione per rispondere a qualsiasi richiesta. Ranzato opera in tutto il territorio nazionale e negli ultimi anni ha espanso il proprio mercato anche all’estero. La sede operativa è in via Germania, 34 a Padova.

Per avere maggiori informazioni scriveteci all’indirizzo info@ranzatoimpianti.it o chiamate il 0495848686.